3 Consigli per Migliorare l’Efficacia del Tuo Sito Web

Ott 25, 2017

Sono anni che mi occupo di Web Marketing e Ottimizzazione della Conversione dei siti web e in questo lasso di tempo ho avuto l’opportunità di vedere e analizzare migliaia di siti web di qualsiasi settore e città.

Capire cosa sia giusto o sbagliato in un sito web non è semplice. Ovviamente ci vuole un minimo di esperienza nel settore e la capacità di immedesimarsi nell’utente medio che naviga su Internet.

Ti capita mai di navigare su un sito ed essere infastidito da un pop-up che appare ogni 2 minuti o dal fatto di non riuscire a trovare il numero di telefono dell’attività?

Questi esempi sono due dei tanti motivi che fanno letteralmente scappare gli utenti da un sito web.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi il nostro articolo: I Motivi Per Cui Gli Utenti Scappano Dal Tuo Sito Web

Qui invece vorrei darti qualche consiglio per migliorare l’efficacia del tuo sito web.

Spiega in modo CHIARO perché i tuoi clienti dovrebbero acquistare da te

La parola chiave è distinguiti.

Sia che tu abbia un’impresa edile o un’impresa di traslochi, nella tua zona ci saranno centinaia di aziende che offrono i tuoi stessi servizi.

Per questo devi trovare una particolarità che ti distingue dai competitori e illustrarla nel tuo sito web.

Innanzitutto il primo requisito è avere un sito web con un design studiato per il tuo settore e che si distingua dagli altri.

Successivamente puoi riempirlo con informazioni utili a spiegare in modo chiaro i motivi per cui gli utenti dovrebbero scegliere la TUA azienda e non i tuoi competitori.

Ad esempio, se offri assistenza prima e dopo la vendita specificalo in homepage nelle zone in cui l’occhio cade più facilmente, come la prima slide.

Rendi FACILE la navigazione sul sito

Un punto in comune con la maggior parte dei siti web in circolazione è la navigazione totalmente sbagliata.

Negli anni gli utenti si sono abituati a un certo “ordine” delle voci del menu di un sito web e questo ordine deve essere rispettato.

Una regola fondamentale è questa: la pagina dei contatti è come la toilette, è sempre in fondo a destra!

Purtroppo ho visto siti web in cui la voce “Contatti” era la seconda subito dopo la “Home”.

Questa è una pratica totalmente errata e soprattutto dannosa per la tua attività.
Un utente quando entra su un sito segue un percorso: visita la home, poi visita la pagina “Chi Siamo”, poi guarda i lavori svolti e poi, se gli piace quello che ha visto, ti contatta.

Il lavoro di un sito web dovrebbe essere agevolare il flusso degli utenti verso il contatto e non farli scappare come succede nel 99% dei siti web in circolazione.

Per questo è fondamentale ottimizzare ogni singola pagina di un sito web.

Per essere sicuri che il tuo sito sia abbastanza facile da utilizzare fallo testare da qualcuno o meglio, richiedi un’analisi da esperti del settore.

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Aggiungi casi di SUCCESSO e testimonianze

Questa è una strategia che infonde fiducia nell’utente.

È importante utilizzarla soprattutto per quei servizi più costosi che richiedono un processo di vendita più lungo.

In cosa consiste?

Intervista i clienti che sono rimasti soddisfatti dei tuoi servizi e scrivi i loro pareri sul tuo sito.
Se ne hai l’opportunità, crea un video-testimonianza e inseriscilo in homepage in modo tale che sia VISIBILE agli utenti.

 

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