Se hai un’azienda che lavora localmente avrai sicuramente bisogno di mirare le persone che si trovano nella tua città o nella tua regione.
Questo si può fare utilizzando alcune strategie sia di Digital Marketing, sia di Marketing tradizionale offline.
Il Local Marketing può esserti di grande aiuto perché ti permette di focalizzare il tuo lavoro in una specifica area geografica e, se fatto bene, può davvero portare ottimi risultati.
Se sei pronto a iniziare a utilizzare il Local Marketing come strategia, leggi i nostri consigli e provali per la tua azienda.
Concentrati sul SEO locale
La prima strategia richiede pazienza.
Si tratta di piantare i semi per poi veder crescere nel tempo il traffico sul sito proveniente da persone che ti cercano localmente.
Ovviamente posizionare un sito web richiede tempo ed esperienza ma, se realizzato bene, il SEO può rivelarsi una strategia vincente per la tua impresa e può permetterti di ricevere richieste in entrata automatiche a cui dovrai solo rispondere.
Mira il tuo pubblico locale con Adwords e Facebook
Una volta creato del contenuto nel tuo sito web, puoi cominciare a “spingerlo” utilizzando Google Adwords.
Sarà sufficiente impostare l’annuncio in modo tale che sia visibile solo nelle città che hai selezionato.
In questo modo riuscirai a focalizzare i tuoi investimenti solo nelle aree in cui troverai i tuoi clienti.
In modo similare, puoi utilizzare Facebook Ads impostando una campagna incentrata nella tua città o addirittura in determinati quartieri della tua città.
Crea una Landing Page per ogni città che stai mirando
Se hai un’azienda che offre dei servizi e ti trovi in una grande città, probabilmente lavorerai anche nei comuni limitrofi o addirittura in altre province.
In questo caso l’ideale sarebbe creare nel tuo delle pagine dedicate ad ogni città in cui lavori.
In questo modo chi cercherà il tuo servizio nella sua area troverà la tua azienda e atterrerà nella pagina dedicata alla sua città e sarà più incentivato a contattarti.
Le landing page possono essere utilizzate sia per il SEO sia per le strategie di Advertising su Adwords e Facebook.
Prova con l’SMS Marketing
Hai mai ricevuto un SMS da qualche negozio che ti ricorda di una promozione specifica?
Quello è SMS Marketing.
L’SMS Marketing è utile per i negozi fisici che vogliono attirare più clienti nella loro sede oppure per servizi per cui è obbligatorio fissare un appuntamento (dentista, parrucchiere, estetista ecc.).
A differenza delle email o dei volantini, gli SMS sono quasi sempre letti da chi li riceve.
Tramite gli SMS puoi sia inviare codici sconto ai tuoi clienti, sia ricordar loro di un determinato appuntamento fissato (evitando così che qualcuno ti dia buca senza avvisare).
Sponsorizza eventi locali
Controlla gli eventi locali organizzati nella tua città.
Nella maggior parte dei casi le organizzazioni locali che vogliono realizzare un evento hanno sempre bisogno di sponsor che li aiutino con le spese.
Tramite gli eventi locali puoi sia far conoscere la tua azienda, sia socializzare con le imprese locali e fare networking.
Quali di queste strategie stai attuando e quali vorresti cominciare ad attuare?
Chiamaci ora al numero 011 196 212 64 per richiedere un’analisi gratuita della tua strategia attuale e di come può essere migliorata.
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