Smile Tree | Social Media

Smile Tree è un cocktail bar a Torino specializzato in drink di design ed aperitivi vegani.

Brief:
L’obiettivo del cliente era ed è tutt’ora, trasmettere agli utenti la cura e la ricerca di nuovi gusti e sapori dietro alla creazione di ogni drink, serviti poi con impiattamenti speciali e scenografici. Smile Tree si propone sia come locale da aperitivo per il post lavoro che come cocktail bar serale restando infatti aperto dalle 19 all’1:30.
La necessità del cliente inoltre, era quella di farsi conoscere dagli utenti target e di ampliare i propri follower sia su Facebook che su Instagram.
Il nostro lavoro in questi anni di collaborazione è stato impostato per comunicare innovazione, cura, qualità con l’obiettivo di aumentare il raggio di conoscenza del lolaca.
Come mostra il grafico, i follower del 2019 erano sotto la soglia dei 1000, mentre ad oggi sono 5.172 mila con una crescita di 6 follower al giorno; abbiamo infatti impostato la creazione di un feed curato accompagnato da campagne social mirate per migliorare l’interazione con le pagine e i contenuti.

Progetto
Cocktail Pub Torino

Cliente
Smile Tree

Lavoro
Social Media

Instagram Feed

Your Subtitle Goes Here
3
Il feed si concentra volutamente su foto che rappresentano i cocktail e gli impiattamenti di design. Essendo i cocktail di Smile Tree molto “Instagrammabili” sono stati creati Highlights (che graficamente riprendono lo stile del logo) per raccogliere tutte le stories delle “Smile people” e degli utenti che postano contenuti sul locale. I post inoltre raggiungono una media di 2000 di copertura per ogni pubblicazione.
La copertura dei contenuti, ovvero il numero di visualizzazioni totali, ha raggiunto nuovi follower, il 49,7% in più rispetto ai mesi precedenti: 3.069 follower e 30,5 mila non follower; 10,4 mila dai post e 3.761 dalle stories.

Instagram Report

Your Subtitle Goes Here
3
I follower totali sono 5.171: come mostra il grafico, in 90 giorni la crescita ammonta a 452 account in più. La fascia d’età va dai 18 ai 54 anni, con una maggioranza del 51,6% nella fascia 25 – 34 anni. Il 64,6% sono di genere femminile ed il 35,3% sono di genere maschile.

Le impression sono il numero di volte in cui un contenuto è visualizzato sui dispositivi.
Come evidenzia il report il numero di impression è 216.253 mila, con un aumento del 54,5% rispetto ai mesi di maggio e agosto. Le visite al profilo sono 6.359 mila con un aumento del 48,2%; i tocchi sul pulsante sito web sono 464 con un aumento del 99,1%; i tocchi sull’indirizzo dell’azienda sono 338 con un aumento del 47,5%.
La panoramica di Instagram evidenzia che sono stati raggiunti 33,5 mila account in 90 giorni, con un aumento del 49,7% rispetto ai mesi precedenti. Gli account che hanno interagito sono 3.189 con un aumento del 49,7% ed il numero totale di follower ha avuto un aumento del 9,5%.

Facebook Feed

Your Subtitle Goes Here
3

La pagina Facebook ha 14.221 Seguaci e 14.041 “Mi piace”.
Abbiamo inserito una Bio ed una sezione descrittiva della pagina e tutti i collegamenti (sito web, mail, menù, tag di Instagram e numero di telefono) funzionali all’ottimizzazione della pagina.

Il grafico mostra la copertura dei post, ovvero le visualizzazioni dei contenuti che vanno dai 7 mila ad oltre 10 mila. Le visualizzazioni dei che hanno performato di più, si aggirano dai 15 ai 30,3 mila.

Facebook Report

Your Subtitle Goes Here
3
Il numero totale di follower è di 14.041 con crescita continua; a maggio i Mi piace erano all’incirca 13 mila. La provenienza dei “Mi piace” proviene dalla pagina, dalle inserzioni, dalla ricerca e dai suggerimenti di pagine.
Le origini principali di visualizzazione sono Facebook, google, il sito di smile tree e siti esterni.

In sintesi, il cliente ha raggiunto risultati tangibili su entrambe le piattaforme con una crescita costante sia su Instagram che su Facebook.
I risultati ottenuti su Instagram sono molto più alti in quanto questa piattaforma è molto funzionale per il tipo di comunicazione del locale.