Tra le numerose domande che ci pongono gli imprenditori che vogliono investire su internet, al primo posto sicuramente c’è questa:
Quando otterrò i primi risultati dal posizionamento?
Prima di addentrarci nell’argomento cerchiamo di capire quanto e quando può essere utile affidarsi al posizionamento.
Se siete titolari di un’impresa che offre un servizio che è cercato decine, centinaia o migliaia di volte al mese e non siete posizionati in alto su Google, state sicuramente perdendo un’importante fetta di clienti.
Un sito posizionato in alto su Google è una vera e propria macchina che acquisisce clienti per voi 24 ore su 24.
Inoltre, si tratta di una strategia economica rapportata ai risultati che porta.
Immaginate di assumere un venditore perfetto che riesca a contattare SOLO le persone che sono interessate al servizio che offrite.
Quanto lo paghereste? Almeno 1500-2000 euro al mese.
Un piano di posizionamento efficace, invece, può costare dai 200 ai 600 euro mensili (in base alla competizione).
Quindi otterrete un’efficacia 10 volte maggiore ad un costo 10 volte più basso!
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Ritornando al titolo dell’articolo: quando potrete raggiungere questi risultati?
Il tempo che richiede il posizionamento di un sito dipende da 4 fattori:
- la Competizione
- la Condizione attuale del sito
- la Strategia
Andando nei dettagli…
Come si può facilmente intuire, il tempo che si impiega a posizionare un sito web dipende principalmente dall’algoritmo di Google, che ogni tot mesi rileva le modifiche effettuate sul sito web e decide di premiarlo o meno.
Solitamente, se volete posizionarvi localmente per la vostra città, per risultare in prima pagina per le parole chiave più cercate dovrete aspettare circa 3 mesi.
Per posizionarvi nazionalmente, il tempo sale fino a 6-9 mesi.
LA COMPETIZIONE
Questo è un altro parametro importante di cui bisogna tener conto.
La competizione dipende sia dal settore della vostra attività, sia dalla città in cui volete posizionarvi.
I settori più competitivi sono quelli più richiesti (e cercati) dalla gente ad esempio: idraulici, traslochi, elettricisti, infissi e serramenti ecc.
Le città più competitive è intuibile che siano quelle più popolose tra cui Roma, Milano, Torino ecc.
Infatti è molto più difficile posizionarsi per “traslochi roma” piuttosto che posizionarsi per “macelleria domodossola”.
CONDIZIONE ATTUALE DEL SITO WEB
Purtroppo può accadere di avere a che fare con siti web con domini penalizzati agli occhi di Google.
Ci è capitato, infatti, di prendere un cliente che si era affidato ad un’agenzia che aveva acquistato del traffico “spam” per falsificare i dati analitici.
In questo caso il sito web è penalizzato da Google e il posizionamento richiede molto più tempo di quello previsto per un sito web non penalizzato.
LA STRATEGIA
Affinché un piano di posizionamento funzioni, c’è bisogno di un team di esperti che progetti le strategie specifiche per il tipo di settore.
Nel mondo del web marketing, sono tante le aziende che si avvalgono tuttora di nozioni ormai obsolete.
Il nostro team di SEO periodicamente segue aggiornamenti e partecipa a seminari sull’argomento, per conoscere nuove strategie che ottimizzino i tempi e l’efficacia del posizionamento.
“Ma io non posso aspettare 3 mesi, ho bisogno di clienti subito”
In questo caso bisogna adottare una strategia completamente differente e mettere da parte il posizionamento.
L’ideale sarebbe sviluppare un piano di Advertising su Facebook Ads o Google Adwords ideando delle campagne Pay per Click ottimizzate.
Tenete a mente, però, che il posizionamento è un piano a lungo termine e molto più sostenibile rispetto all’advertising.
Infatti quando si smette di pagare un annuncio su Google, la visibilità scompare.
Cosa proponiamo
Se sei interessato ad un piano di posizionamento o di advertising, puoi rivolgervi a noi.
Richiedici un’analisi completamente gratuita in cui potrai parlare con un nostro esperto che ti spiegherà le strategie più adatte alla tua attività.
Chiamaci al numero 011 19621264.
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