Come creare una Landing Page perfetta?

Feb 16, 2022

Il Digital Marketing è ad oggi uno strumento fondamentale per il successo delle aziende.

Ma come sfruttarlo al meglio per ottenere risultati e fare centro sugli obiettivi?In questo articolo parleremo proprio del metodo principale per promuovere il proprio brand, raggiungere i giusti utenti e convertire i visitatori o gli iscritti al sito: la landing page.

Cos’è una landing page?

La landing page è una pagina web indipendente che l’utente raggiunge in conclusione del funnel (dopo aver quindi cliccato su un link, una campagna di email marketing, una campagna sui social media o un annuncio online). Questa pagina è specificamente strutturata per raggiungere degli obiettivi di lead: raggiungere i clienti giusti e dare una direzione alla vostra strategia di marketing complessiva.

Se progettata male, la landing page non sosterrà gli obiettivi che vi siete prefissati, per questo motivo è importante capire come poterla strutturare al meglio. 

Gli aspetti da considerare:

  • url della landing costruito coerentemente con il servizio offerto
  • copywriting chiaro e diretto al punto, fornendo ai clienti le migliori soluzioni
  • fruibilità della pagina sia a livello di velocità di caricamento che di esperienza utente da desktop e mobile
  • aspetto della pagina ordinato con colori in linea con il progetto tendenzialmente che aiutino gli utenti a concludere quell’operazione di fiducia che hanno iniziato imbarcandosi nel vostro customer journey 
  • call to action chiara e strategica come “Inizia subito”, “Iscriviti” o “Acquista ora” che aiuti l’utente ad effettuare l’azione desiderata

Homepage e landing page: le differenze

Homepage e landing page vengono spesso confuse tra loro. 

La differenza principale è che la homepage è una pagina multiforme che può racchiudere più pagine con informazioni aziendali, galleria di immagini o altro ancora. Invece la landing page è una pagina che fornisce solo le informazioni essenziali, creata esclusivamente per soddisfare un obiettivo di marketing o di vendita.

Landing page: due tipologie

Le landing page possono essere di due tipi, vediamo quali:

  • Landing page per la generazione di lead: questa  pagina  serve per la “raccolta” di contatti potenzialmente interessati al vostro business e a ciò che offrite. Tendenzialmente nelle landing page per lead è presente un modulo in cui gli utenti possono compilare con le proprie informazioni per poi essere ricontattati. Per incoraggiare gli utenti ad inserire i propri dati, è importante offrire un incentivo come un codice sconto, e-book e webinar, o contenuti esclusivi tramite la newsletter. 
  • Landing page clickthrough: questo tipo di landing page è strutturata per la vendita o l’iscrizione al sito da parte dell’utente. Le CTA sono mirate all’acquisto, infatti le landing page clickthrough sono consigliate a chi possiede un eCommerce.

Come capire qual è la landing page che più fa al caso vostro? Semplice, cercate di soffermarvi sul vostro business e sui vostri obiettivi: volete raccogliere informazioni e contatti? Volete vendere un vostro prodotto esclusivo? Volete far iscrivere utenti al vostro evento? Concentratevi sulle vostre esigenze e sceglierete alla perfezione la tipologia di pagina che si adatta alle vostre necessità.

Quando usare una landing page?

Le landing page, come abbiamo visto, possono essere di due tipologie e strutturate per soddisfare certi obiettivi, ma quando usarle?

  • Offrire una prova gratuita: se offrite un servizio, una landing page potrebbe essere utile per incentivare gli utenti ad iscriversi ad una prova gratuita;
  • Ottenere lead da un post del blog: se avete un blog attivo, potete trasformare i lettori in lead, offrendo attraverso la landing page dei contenuti speciali ed approfonditi come un e-book gratuito, un podcast o anche un webinar;
  • Indirizzare gli utenti verso il prodotto: se il  vostro obiettivo è la vendita, una landing page con una CTA come “Acquista ora”, può indirizzare gli utenti direttamente alla pagina di acquisto del vostro eCommerce; 
  • Ottenere iscritti alla newsletter: potete usare la landing page per incoraggiare le iscrizioni alla vostra newsletter. Una  CTA forte come “Iscriviti ora” e “Resta sempre aggiornato” può convincere gli utenti ad iscriversi;
  • Ottenere iscrizioni a eventi: se avete organizzato un evento, potete ottenere ulteriori lead con una landing page che punti a far registrare gli utenti proponendo un webinar o un corso online;
  • Far iscrivere utenti al tuo sito: potete usare la landing page per convincere gli utenti a iscriversi ad abbonamenti a pagamento per ottenere vantaggi esclusivi, come contenuti dedicati o inviti per i soli membri. 

Come deve essere strutturata una landing page?

Abbiamo affrontato il significato di landing page, le sue tipologie e le motivazioni per cui utilizzarla. Ma come deve essere strutturata? 

  • Impatto visivo: l’attenzione del pubblico va subito catturata con design e immagini professionali, di impatto emotivo e che rappresentino al meglio la tua campagna;
  • Titoli allettanti: spesso gli utenti stabiliscono se un contenuto può essere interessante o meno in base al titolo, per questo motivo deve essere allettante e deve suscitare curiosità;
  • CTA forti: le Call To Action sono fondamentali per portare l’utente a compiere l’azione che desiderate, per questo motivo devono essere in risalto e spiccare all’interno della pagina web;
  • Mostra i vantaggi: all’interno della pagina ogni parola conta, pertanto è importante essere chiari, trasparenti e risaltare i vantaggi della propria offerta; 
  • Recensioni dei clienti: gli utenti sono più propensi a fidarsi di voi  se leggono recensioni positive su ciò che offrite. Aggiungete quindi delle raccomandazioni di utenti reali per aiutare a creare e stabilire fiducia nel vostro brand;
  • Frase di chiusura: con una frase di chiusura efficace potete fornire ai visitatori della pagina, un’ulteriore motivo per cui dovrebbero scegliere il vostro business e i vostri servizi. 

Quali aspetti considerare per la creazione della landing page?

Lo sviluppo di una pagina web deve tenere conto di alcuni aspetti fondamentali da non dimenticare, vediamo quali. 

  • Ridurre al minimo la navigazione: evitate l’inserimento di menu di navigazione o link, il vostro obiettivo è quello di tenere i visitatori sulla pagina, senza spostare la loro attenzione altrove;
  • Massimizzare la leggibilità: testi troppo lunghi possono annoiare, sopraffare o distrarre i visitatori. Rendendo il testo breve, scorrevole e sfruttando in maniera equilibrata gli spazi bianchi, catturerete  l’attenzione del  pubblico, portando i loro occhi direttamente alla CTA;
  • Coerenza: i potenziali clienti saranno indirizzati alla vostra landing page tramite un annuncio. Per evitare confusione durante il passaggio, assicuratevi che il contenuto del vostro annuncio corrisponda a quello della landing page.
  • Risaltare la CTA: la tua landing page dovrebbe avere una CTA che sia in evidenza. Per questo, usate per la vostra CTA un linguaggio chiaro e diretto, e un tasto che contrasti visivamente con lo sfondo; 
  • Concentratevi sul consumatore: il contenuto della vostra landing page dovrebbe concentrarsi prevalentemente sul bisogno del consumatore. Fate attenzione a non concentrarvi sulla descrizione dell’azienda, puntate invece sui vantaggi utili del vostro servizio;
  • Rendete la landing page mobile-friendly: è importante che la pagina sia correttamente fruibile anche su mobile, altrimenti potreste perdere una larga fetta di utenti che interagiscono via telefono. 

Come portare traffico alla landing page?

Una volta strutturata la pagina, è fondamentale capire come e quali canali utilizzare per promuoverla. 

  • Social Media: i social media sono piattaforme utili per iniziare a promuovere la vostra landing page. Che si tratti di Facebook, LinkedIn, Twitter o Instagram, create un post accattivante, collegato al link della landing page. In questo modo potrete portare  traffico di qualità sulla vostra pagina; 
  • Email marketing: potete accompagnare la promozione sui social media con una campagna email da inviare ad una lista di contatti;
  • SEO: ottimizzate la landing page in modo che si posizioni in alto sui motori di ricerca. Più in alto è il vostro contenuto, più persone cliccheranno sul vostro link;
  • Annunci: potete optare anche per gli annunci a pagamento sui motori di ricerca oppure potete utilizzare strumenti pubblicitari di terzi per inserire banner pubblicitari su siti web frequentati dal vostro pubblico di riferimento.

I vantaggi di una landing page

Scopriamo insieme il potenziale di crescita che le landing page offrono al vostro business.

  • Tasso di conversione: le landing page si concentrano su un unico obiettivo di marketing, evitando distrazioni. Gli utenti in questo modo si trasformano in contatti e potenziali clienti;
  • Informazioni sul pubblico: grazie ai moduli di iscrizione, è possibile raccogliere quante più informazioni possibili sull’utente che clicca sul link e che capita sulla vostra pagina;
  • Notorietà: grazie ad una landing page ben strutturata e che trasmette al meglio la vostra professionalità, la vostra notorietà può crescere notevolmente, trasmettendo fiducia ai vostri utenti;
  • Misurabilità: i dati generati dalle landing page (come le conversioni, la frequenza di rimbalzo, le visualizzazioni della pagina e le fonti del traffico) sono misurabili e possono aiutarvi a capire l’andamento della vostra campagna.

Volete saperne di più? Avete bisogno di un supporto per la creazione, sponsorizzazione e ottimizzazione della vostra landing page?

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