3 Motivi Per Cui Gli Utenti Scappano Dal Tuo Sito Web

Mag 10, 2017

Mettiamo il caso che il tuo sito sia in PRIMA PAGINA su Google per diverse parole chiave, ma non hai i risultati che speravi.

Le persone continuano ad arrivare ma non ti chiamano, non ti mandano email… Anzi, scappano dopo qualche secondo per andare sui siti dei tuoi competitori.

Perché può succedere questo?

Dopo tanti anni di esperienza nel settore web, mi sono capitati sott’occhio CENTINAIA di siti web di tutti i settori.

In particolare ne ho analizzati tanti e sono riuscito a capire i motivi principali per cui i tuoi possibili clienti potrebbero scappare dal tuo sito web dopo pochi secondi.

1.Voci del menu messe a caso

Molto spesso mi capita di visitare siti web con menu troppo disordinati.

Effettivamente non esiste una “guida” che dica come disporre le voci del menu.
Secondo la mia esperienza, ho notato che gli utenti con il passare degli anni si sono abituati ad un determinato standard.

Puoi provare anche tu a visitare un sito a caso e ti accorgerai che, senza neanche farci caso, cliccherai il logo per andare sulla home, anche se non è esplicitamente scritto.

La voce “Contatti”, ad esempio, dovrebbe essere sempre l’ultima del menu in alto, ma nella realtà non è sempre così!

Spessissimo mi succede di fare fatica a trovare la sezione Contatti, che per un’azienda è MOLTO grave.

Immagina che io sia un probabile CLIENTE interessato al tuo prodotto. Finisco per caso sul tuo sito e voglio contattarti, ma NON riesco a trovare rapidamente la sezione “Contatti” con un form per poterti inviare una mail.
Una persona paziente starebbe lì a cercare i contatti per interminabili minuti, ma il 90% delle persone si spazientirebbe, chiuderebbe la scheda e andrebbe DRITTO al risultato successivo.

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2.Numero di telefono invisibile

Se preferisci che i tuoi clienti ti contattino tramite telefono, ma il tuo numero NON è chiaramente visibile sul tuo sito, abbiamo un problema.

Un testo, un numero di telefono o un banner in una pagina, per funzionare bene, dovrebbe apparire “above the fold”, letteralmente “al di sopra della piega”.

Cosa vuol dire?

I contenuti “above the fold” sono quelli che sono visualizzati PER PRIMI in una pagina, senza che l’utente debba scorrere con la rotellina del mouse (o con il touch screen dello smartphone).

Studi recenti infatti ci dicono che l’utente medio giudica una pagina web in meno di 3 secondi: dopo questo lasso di tempo può quindi scegliere di rimanere sul sito oppure abbandonarlo definitivamente.

Quindi è molto IMPORTANTE che il tuo numero di telefono sia ben visibile in alto a destra o che il form di contatto (se presente in homepage) sia visibile senza che si scorra la pagina.

3.Sito Lento e Brutto

Questa è una piaga che affligge l’80% dei siti web italiani.

Diciamocelo: il sito dell’età della pietra che carica dopo ore non piace a nessuno.

Hai letto prima che una persona giudica un sito in meno di 3 secondi: quindi se il tuo sito carica in più di 3 secondi rischi di perdere molto traffico e che gli utenti chiudano la finestra ancora prima di vederlo.

Inoltre è importante tenere conto del design, in modo tale che il tuo sito sia professionale, ordinato e bello da vedere perché deve rispecchiare l’immagine della tua azienda.

Un sito professionale dà l’idea di offrire un servizio professionale.

Un sito disorganizzato e antiquato dà l’idea di un’azienda che non dà importanza alla propria immagine, quindi non professionale.

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