Spesso mi capita di parlare con dei clienti che si lamentano del fatto che Facebook non funziona, magari hanno provato e riprovato ma non riescono a far funzionare gli annunci come volevano.
Esistono una moltitudine di strategie che si possono attuare per un’azienda, ma se non si seguono gli accorgimenti giusti può succedere che nessuna di queste strategie porti i risultati sperati.
Questo non vuol dire che le strategie non funzionino di per sé!
Ad esempio Facebook è stata una manna dal cielo per molte aziende che, non avendo il budget per le modalità classiche di pubblicità, hanno preferito farsi conoscere tramite il social network e di conseguenza hanno aumentato il loro fatturato.
Non serve che vi dica che Facebook è il social network più utilizzato al mondo e dove potete acquisire una buona parte dei vostri clienti.
Se avete provato a utilizzare le campagne su Facebook senza risultati, probabilmente avete compiuto uno di questi 5 errori:
Target sbagliato
Questo è l’errore più comune che vi farà spendere soldi inutilmente.
Quando si imposta una campagna occorre selezionare il pubblico in modo preciso (per quanto sia possibile).
Se ad esempio volete promuovere il vostro negozio di prodotti tipici siciliani a Milano, non basta inserire come pubblico le persone che vivono a Milano.
La migliore strategia è sempre quella di far partire diverse campagne con diversi target e capire quale funziona meglio. Ma per partire, puoi cominciare con una sola campagna e selezionare un pubblico ristretto così da avere una maggiore probabilità di incontrare il pubblico che vorrebbe il tuo prodotto.
Nel caso dei prodotti tipici siciliani puoi selezionare le persone che vivono a Milano e che sono nate in Sicilia, oppure le persone che vivono a Milano a cui piacciono le pagine relative alla Sicilia e così via.
Testo dell’annuncio scadente
A volte l’errore si può celare, invece, nel testo dell’annuncio.
Un buon annuncio dovrebbe rivelare tutte le informazioni necessarie per far conoscere la tua attività e avere un buon Call To Action. Il Call to Action è la chiamata all’azione ovvero un testo che invita l’utente a cliccare un pulsante, a chiamare o compilare un form.
È importante che il testo inviti l’utente a un’azione specifica (una sola, per non confondere troppo l’utente).
Se hai deciso, ad esempio, di promuovere un evento, sii chiaro indicando il luogo, il tipo di evento e soprattutto i contatti per richiedere informazioni.
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Prodotto non valido
Può succedere che la campagna e l’annuncio siano perfetti ma che il prodotto o servizio che vendi non attiri abbastanza l’attenzione e la curiosità della gente.
In questo caso il consiglio è di rivedere il prodotto e capire se possa avere un pubblico sufficientemente ampio rispetto al costo per produrlo.
Poco Budget
Se hai intenzione di avviare una campagna su Facebook, ti consiglio di allocare un budget consistente. Solo in questo modo potrai verificare l’efficacia di questo potente strumento di acquisizione clienti.
Tutto dipende dalla tipologia di prodotto o servizio che vendi.
Se per acquistare un’app con il cellulare posso impiegarci 5 minuti (sia per il costo esiguo, sia per la semplicità nell’acquisto), prima di acquistare un impianto elettrico o un armadio ovviamente il processo di acquisto si allunga, quindi è necessario allocare un budget più elevato così da raggiungere più persone possibili.
Facebook funziona ma NON te ne accorgi
Questo è un errore che compie il 99% degli imprenditori.
Può succedere che, dopo aver avviato una campagna su Facebook, i clienti si presentino direttamente alla porta del tuo negozio.
Nella maggior parte dei casi, gli imprenditori non chiedono ai clienti come hanno conosciuto l’attività o da dove sono arrivati e automaticamente pensano che arrivino da referenze.
Ti consiglio sempre di chiedere ai tuoi clienti come sono venuti a conoscenza della tua attività. In questo modo potresti tenere traccia delle fonti di acquisizione clienti e investire maggiormente in quelle più efficaci.
Se sei interessato, possiamo fissare una telefonata COMPLETAMENTE GRATUITA in cui potrai parlare direttamente con un esperto che analizzerà la tua attività e il tuo settore fornendoti le strategie più adatte a te.
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