Spesso mi capita di avere a che fare con imprenditori o professionisti che si occupano di settori delicati. Parlo di dentisti, studi medici o anche imprese edili o e-commerce.
In tutti questi casi l’utente ha bisogno di essere accompagnato all’acquisto o alla richiesta di un preventivo attraverso un sito web che abbia un’immagine adatta a quello che si offre.
L’immagine è importante per tutto quello che usi per sponsorizzarti: sito web, volantini, cartelloni ecc.
Tutte queste forme di pubblicità devono essere sempre adeguate a quello che offri e infondere fiducia nelle persone che possono essere interessate al tuo prodotto o servizio.
Nel caso del sito web questo concetto è notevolmente più ampio.
Sul web gli utenti sono più scettici e prima di contattarti devono prima conoscerti attraverso quello che trasmetti.
In questo articolo vorrei spiegarti come ottimizzare il tuo sito web in modo tale da infondere fiducia ai tuoi possibili clienti.
1- Usa colori appropriati al tuo settore
Nel caso dei siti web, la prima impressione è quella che conta.
Di solito la prima cosa che si nota quando si entra su un sito è il colore dominante.
Anche se l’utente medio non ha mai studiato Color Marketing, “inconsciamente” SA quali sono i colori che vuole vedere quando entra su un sito web.
Ti faccio una domanda: entrando sul sito web di un dentista quale colore vorresti vedere tra il bianco, il rosso e il nero?
Probabilmente hai risposto il bianco. Perché il bianco è il colore dei denti splendenti e fa immaginare un ambiente pulito come deve essere uno studio dentistico.
La risposta sembra ovvia, ma ti riporto l’immagine del sito web di uno studio dentistico che ho trovato su Google.
Ti dico sinceramente che, appena sono entrato su questo sito, ho pensato di aver sbagliato a cliccare e di essere finito sul sito di uno studio legale.
I colori sono ovviamente sbagliati.
La fiducia può essere trasmessa tramite una marea di colori ma ogni colore trasmette un’emozione diversa.
Il nero significa rigore e serietà, quello che cerchiamo in un avvocato o un commercialista.
Il bianco significa pulizia, serenità, quello che cerchiamo in uno studio dentistico.
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2- Evidenzia le testimonianze e le recensioni
Se l’obiettivo è trasmettere fiducia, la soluzione più ovvia è quella di inserire sul tuo sito le testimonianze dei tuoi clienti.
Questa strategia è ottima soprattutto se “metti la faccia” dei tuoi clienti.
So che non è facile, ma se offri un servizio locale nella tua città, puoi chiedere ai tuoi clienti che sono rimasti soddisfatti di lasciare una loro recensione con accanto la loro fotografia.
Purtroppo su internet capita spesso di trovare delle recensioni false sia negative che positive, per questo la fotografia con il viso del tuo cliente è utile perché dà la percezione che ci sia davvero una persona dietro quella testimonianza.
Ancora meglio se registri un video. So che è più complicato farlo, ma se riesci a girare un video in cui i tuoi clienti parlano di quanto siano soddisfatti del tuo servizio la fiducia degli utenti salirà esponenzialmente.
3- Scrivi articoli sul blog
Il blog è uno strumento utilissimo per incrementare il traffico sul proprio sito web.
Ma ha anche altre utilità…
Un blog deve essere utilizzato per rispondere alle domande o ai dubbi degli utenti e questo ti rende un esperto del settore a cui possono rivolgersi in caso di problemi.
È anche importante, se già scrivi articoli sul tuo blog, inserire delle Call To Action tra un paragrafo e l’altro. Le Call To Action sono dei modi per invitare l’utente a chiamarti oppure a inviarti una mail.
È importante, oltre a dare informazioni utili agli utenti, far capire loro che sei lì disposto a parlare con loro e fornire maggiori informazioni riguardo il servizio che offri.
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