I 3 Motivi per cui Devi Iniziare a Curare il Tuo Blog Aziendale

Gen 16, 2018

Spesso nell’immaginario comune, gli imprenditori non danno molta importanza agli articoli sul blog: li ritengono poco utili o addirittura una perdita di tempo.

Certamente possiamo intuire il motivo di tanto scetticismo; in fondo, forse, non tutti hanno saputo spiegare a te, imprenditore, perché è importante scrivere articoli sul sito web.
Per questo motivo ho deciso di mostrarti i motivi per cui dovresti cominciare a curare il tuo blog aziendale.

1. Incremento del traffico

Questo è sicuramente il punto più facile da comprendere.

Sai bene che più proponi la tua attività su Internet più il tuo sito sarà visibile.

Gli articoli, se scritti nel modo corretto, si posizionano in alto su Google, quindi saranno visitati dalle persone che cercano quel determinato argomento. Queste persone sono possibili clienti.

Ancora meglio: se scrivi informazioni interessanti, consigli utili, azioni pratiche o suggerimenti, la gente, in generale, sarà invogliata a cliccare sul per saperne di più.

Più click = più notorietà = più potenziali clienti. Semplice, chiaro ed efficace.

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2. Conversione di click in acquirenti

Ora, lo sappiamo tutti, i soli click non generano immediatamente denaro, non basta che la gente clicchi per acquistare, DEVE essere anche convinta dell’acquisto.
Faccio quindi una piccola premessa; esistono due tipi di clienti: quelli che sono già pronti all’acquisto e quelli che “ci devono pensare”.

I primi hanno già in mente qualcosa di specifico, si sono già documentati, “conoscono” il prodotto, cercano solo il fornitore giusto o, a volte, il prezzo giusto.
Accaparrarsi questi clienti diventa più complicato perché di solito contattano almeno 5 fornitori e ti tocca fare la guerra con altri 5 preventivi più alti o più bassi del tuo.

Su cosa concentrarsi allora? La risposta è semplice: sulle persone che vogliono informarsi.
Ebbene, tutti i potenziali clienti che non hanno un bisogno immediato sono quelli che dovremo convincere tramite i nostri articoli.
Mi spiego meglio.

Roberto ha un computer vecchio, ancora funzionante, ma prossimo alla pensione. Non gli serve così tanto da cambiarlo ora, eppure sa che prima o poi lo cambierà e inizia a guardarsi intorno.

Cosa cercherà su Google?
Nella nostra azienda ci aiutiamo con un software che si chiama AnswerThePublic che ci permette di capire quali sono le domande che pongono gli utenti interessati ad un determinato servizio o prodotto.

Ad esempio:

  • Meglio un portatile o un PC fisso? Vantaggi e svantaggi
  • 10 Consigli per scegliere il computer più ADATTO alle vostre esigenze

Quindi in questo caso, se ho un’azienda che vende Computer, cosa faccio? Scrivo gli articoli che effettivamente servono ai miei possibili clienti.

Così facendo, anche se Roberto sta ancora pensando all’acquisto, servendosi dei miei consigli sarà indottrinato in due modi:

  • Sentirà il bisogno di avere un computer nuovo
  • Dopo aver letto gli articoli sul mio blog aziendale, capirà sono un esperto e probabilmente si affiderà alla mia azienda per ordinare un PC nuovo

In questo modo non solo ho aumentato le visite, ma ho creato un bisogno e fornito consigli utili.
Facendo questo la mia“autorità” sul Web è certamente incrementata e, altro punto importante, ho spinto il cliente a fidarsi della mia azienda (Se ti interessa l’argomenti leggi anche: Come Trasmettere Fiducia Tramite il Tuo Sito Web)

Maggiore fiducia=Maggiore conversione. È matematico.

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3. Risultati sul lungo periodo

Una delle obiezioni più frequenti degli imprenditori è:
“Ma siamo sicuri che il Blog funzioni? Io non ho tempo da perdere. Quando vedo i risultati?”
Se hai letto l’articolo fino a questo punto dovrebbero esserti chiari i risultati, eppure c’è sempre un problema: il tempo.

Sebbene un articolo sul blog sia qualcosa che deve essere curato da chi conosce bene l’argomento, è anche vero che è possibile farsi aiutare nella sua stesura.

Una volta che l’imprenditore conosce le esigenze e i problemi noti dei sui clienti, può fare affidamento a specialisti del settore che sappiano redigere un articolo con le giuste parole e che possano dedicarvi il giusto tempo.

La nostra azienda offre anche il servizio di stesura degli articoli. Ci avvaliamo infatti di esperti in Copywriting e Content Marketing che possono aiutarti nel curare il tuo blog attraverso un’attenta ricerca dell’argomento da trattare.

Ovviamente dobbiamo essere onesti, non tutti i settori necessitano di un blog.

Avete ad esempio una gelateria nel centro di Torino: la signora Anna passeggia per Torino, vede la vostra vetrina, è bella, è una giornata soleggiata, i gelati sembrano buoni, acquista il gelato.
In questo caso specifico il blog non è essenziale, il bisogno può essere soddisfatto in maniera diversa.

ATTENZIONE non vogliamo dire che sia inutile, anzi! Nonostante questo però ci possono essere strategie di marketing più prioritarie.

Esistono però dei settori, come gli studi dentistici, le energie rinnovabili, gli impianti fotovoltaici o le imprese edili, in cui invece il blog gioca un ruolo DECISIVO.
Si tratta infatti di settori delicati, dove l’acquisto del bene non è immediato, serve preparazione, conoscenza, informazione.
Fornire informazioni UTILI diventa quindi un punto vantaggioso, perché ci farà emergere rispetto ai concorrenti.

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Se sei arrivato fin qui, avrai capito sicuramente l’importanza degli articoli, a patto che tu scriva contenuti interessanti e accattivanti.
Ricordati sempre il pubblico a cui è rivolto, utilizza i termini giusti, non essere troppo tecnico, ma neanche troppo vago.
Date all’utente l’aiuto di cui ha bisogno e presto ti ripagherà.

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