“Perché il Mio Sito Non Vende?” Gli Errori che Fa il 90% degli Imprenditori

Mar 14, 2018

L’obiettivo primario nella realizzazione di un sito web è quello dell’acquisizione dei clienti.

Mi dispiace dirlo, ma un sito web, per quanto possa essere bello, se è invisibile è totalmente inutile.

La mission principale della mia azienda è proprio realizzare siti web con un tasso di conversione elevato, proprio per avere il massimo delle conversioni possibili dagli utenti che visitano il sito.

A parte questo, sono diversi i motivi per cui un sito web non vende abbastanza. Eccone alcuni.

Invisibilità

 
invisibilita
Come dicevo prima, il principale motivo per cui un sito web non ha clienti è l’invisibilità.

Se il tuo sito è professionale, moderno e ottimizzato ma non lo vede nessuno, ovviamente non avrai i risultati che volevi avere.

Come si può, quindi, migliorare la visibilità online di un sito web?

Sono tante le strategie: SEO, Facebook Ads, Google Adwords, Social Media Marketing e così via.

Ovviamente ogni settore è diverso dall’altro e ci sono delle strategie che funzionano meglio per alcuni e che non funzionano assolutamente per altri.

Se sei interessato a conoscere le strategie adatte alla tua attività contattaci pure al numero 011-196-21-264,

Lentezza

 
lentezza

Siamo nel 2018, ma purtroppo ancora vedo in giro siti web che caricano dopo 10 minuti.

Secondo degli studi statistici, l’utente medio giudica una pagina web in circa 3 secondi. Dopo di che sceglie se rimanere o abbandonare il sito.

Se il tuo sito carica in 10 minuti, è un bel problema! Perché la maggior parte degli utenti che arriveranno sul tuo sito, scapperanno letteralmente dopo qualche secondo e non li rivedrai mai più!

Se vuoi saperne di più a riguardo leggi l’articolo: 3 Motivi per cui gli Utenti Scappano dal tuo Sito Web

Come puoi velocizzare il tuo sito web?

Bisogna ottimizzare il sito affinché sia alleggerito e non abbia immagini e file pesanti. Inoltre è importante che il sito sia ospitato in server veloci e prestanti.

Sito web non ottimizzato per la conversione

 
aspetta-chiamata

Dopo aver migliorato la visibilità e la velocità del sito, l’azione più importante da fare è l’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO).

Il CRO consiste nel migliorare il design del sito per riuscire ad avere un maggior numero di telefonate o richieste di preventivo.

Se normalmente il tasso di conversione di un sito web è del 3%, il tasso di conversione di un sito web ottimizzato può arrivare fino al 17-20%.

Dopo aver realizzato centinaia di siti web, siamo riusciti ad appurare che quelli che avevano un tasso di conversione maggiore erano quelli che avevano le “call to action” (numero di telefono, form, pulsanti) in determinati punti del sito web: nell’header, nella slider e nel footer.

Queste ottimizzazioni non sono standard, ma cambiano in base al settore.
Ci sono infatti attività più delicate, come studi professionali o wedding planner, in cui è preferibile non essere troppo invasivi con le chiamate all’azione. Al contrario ci sono altre imprese, come i fabbri o gli idraulici che offrono pronto intervento, in cui la ripetizione del numero di telefono o dei form sono fondamentali.

Sito web non professionale

 
non-professionale

Ogni sito web deve far trasparire la professionalità dell’azienda che c’è dietro al sito.

Soprattutto se offri servizi o prodotti di alta qualità e se vuoi mirare a clienti di un certo livello, non puoi permetterti di avere un sito web non professionale.

La professionalità si trasmette in diversi modi.

Ad esempio utilizzando i colori adatti al tuo settore e che si intonino bene al tuo logo.

Se sei un dentista, non utilizzare colori forti come il rosso o il nero, ma prova l’azzurro o il verde. Questi due colori ispirano molta più fiducia e minimizzano la paura che la maggior parte della gente ha verso i dentisti.

Assenza di testimonianze e recensioni

 
recensioni

Le testimonianze e le recensioni sono fondamentali per un’attività.

Anche tempo fa, quando non esisteva internet, prima di affidarsi a un’azienda la gente chiedeva in giro, si informava e si fidava della testimonianza di amici e parenti.

Oggi le recensioni sono molto più affidabili di qualsiasi referenza, perché permettono di confrontare le opinioni di diverse persone e fare la scelta giusta.

Se vuoi vendere grazie al tuo sito, prova a inserire le testimonianze delle persone che si sono trovate bene con la tua azienda. Gli utenti, non conoscendoti, hanno bisogno di una conferma in più per fidarsi al 100% del tuo servizio prima di acquistarlo.

 

Mi piacerebbe aiutarti a capire quali sono le migliorie da effettuare sul tuo sito e le strategie da applicare per acquisire più clienti. Se sei interessato chiamaci in qualsiasi momento al numero 011 196 212 64.

 

Errore: Modulo di contatto non trovato.