Come Migliorare il Tuo Sito Web per Aumentarne le Vendite DA SUBITO

Giu 7, 2018

Hai un’attività?

Allora probabilmente avrai già un sito web e, magari, sarà anche un sito carino e moderno.

Ma sei sicuro che il tuo sito venda abbastanza?

Perché sì, un sito web non deve essere solo un bel sito ma un vero e proprio strumento di Marketing.

In sostanza, il compito del sito web è quello di sostituire completamente la tua persona nella vendita.

Se nel tuo negozio ci sei TU che spieghi in modo impeccabile quello che vendi, online questa esperienza manca. Il nostro compito è quindi quello di replicare l’esperienza della vendita in negozio, in modo tale che il tuo sito trasmetta i giusti valori e la vera essenza della tua azienda.

Nella nostra agenzia abbiamo questa concezione e sappiamo, grazie ai nostri studi di User Experience e Web Design, che un sito ben fatto debba avere determinate caratteristiche affinché sia efficace e riesca a vendere un servizio o prodotto.

In questo articolo vorrei darti qualche piccolo consiglio che puoi attuare anche da adesso per cominciare a vedere qualche differenza nelle vendite.

Ottimizza le CTA (Chiamate all’azione)

Le Call To Action in breve sono tutti quei bottoni che ti richiedono di compiere un’azione, quindi cliccare per compilare un form, chiamare l’azienda e così via.

Creare un bottone può essere semplice, tuttavia molti siti web sbagliano completamente sia nell’utilizzo dei colori sia nel NON creare urgenza.

In particolare il CTA deve essere di un colore diverso rispetto al resto del sito e deve “spiccare” così da attrarre completamente l’attenzione e indurre l’utente a cliccare.

Inoltre deve contenere parole che creino urgenza, ad esempio “Compra ora” invece di “Compra”, “Iscriviti Adesso” invece di un semplice “Iscriviti”.

Utilizzando avverbi come “ora”, “adesso”, “subito” è statisticamente provato che l’utente sia molto più incentivato a cliccare rispetto ai bottoni più semplici.

Metti le cose al posto giusto

Un altro problema molto frequente nei siti web che ho analizzato in questi anni è la posizione sbagliata di alcuni elementi.

Prendiamo ad esempio il menu.

La pagina Contatti nel menu è come il bagno nei ristoranti, è sempre in fondo a destra.

Bisogna considerare il menu come una sorta di “percorso” che deve seguire l’utente prima di contattarti, quindi prima vede la pagina “Chi siamo” per capire chi sei, poi finisce su “Portfolio” per controllare i tuoi lavori e poi, se è convinto, ti contatta.

È preferibile inserire dei form di contatto in ogni pagina nel sito così da facilitare l’utente nel contattarti.

Gli stessi contatti (telefono, email, indirizzo), inoltre, devono essere facili da trovare.

Ho visto siti web in cui la pagina “Contatti” era introvabile e non si riusciva a trovare il numero di telefono da nessuna parte.

È importante far sì che il telefono appaia almeno in alto a destra (il primo punto che guarda l’occhio umano quando capita su un sito web) e nel footer in basso.

Usa titoli accattivanti e comprensibili

Sai in quanto tempo un utente decide di rimanere su un sito web? 5 secondi.

Se in quei 5 secondi non capisce su quale sito si trova, uscirà e non tornerà mai più.

Quindi il tuo compito è quello di scrivere nella slider o nella homepage dei titoli comprensibili che indichino di cosa ti occupi e quali sono i tuoi punti di forza.

Se offri uno sconto o una promozione, fallo sapere subito così da indurre l’utente a rimanere e a informarsi di più sulla tua azienda.

Fai in modo che le scritte siano leggibili e abbiano uno sfondo adeguato.

Immagini professionali

Le immagini nel marketing fanno molto.

Un sito web bello e professionale ma con immagini sgranate può davvero farti perdere clienti.

Le immagini possono essere utilizzate anche su altri canali, ad esempio Facebook.

Soprattutto se vendi prodotti, le immagini sono importanti per indurre l’utente a contattarti.

Bastano pochi ritocchi per rendere una fotografia più accattivante, anche se non sei un fotografo professionista.

Aggiungi un video nella tua homepage

I video sono un ottimo strumento di comunicazione. Sono brevi, sono immediati e, se fatti bene, possono davvero aiutarti per aumentare le vendite della tua azienda.

Un video lo fai una volta e può vendere per te per sempre.

Lo puoi inserire su Facebook, Youtube, sul tuo sito o anche nel tuo negozio.

Un buon video deve essere realizzato da un Video Marketer, una persona che provvederà a studiare il tuo target e realizzerà un video su misura affinché venda per te.

Ti riporto un esempio di un video realizzato per uno studio dentistico:

Il tuo sito web utilizza questi accorgimenti?

Se sei interessato e vuoi sapere se il tuo sito web venda abbastanza chiamaci il qualsiasi momento al numero 011 196 212 64 per richiedere un’analisi gratuita della tua presenza online.

Errore: Modulo di contatto non trovato.