Come una Piccola Azienda può Riuscire a Competere con i Colossi della Vendita Online

Set 11, 2018

Spesso mi succede di ascoltare le lamentele di titolari di piccole aziende che risentono della presenza di colossi della vendita al dettaglio come Amazon o Zalando.

Obiettivamente un negozio fisico ha molte più spese rispetto a un negozio online.

E considerando la convenienza dello shopping online e la facilità nell’acquisto, non mi sorprende che i negozi fisici stiano subendo una competizione a dir poco agguerrita.

Per fortuna, però, non tutto è perduto.

Se hai un negozio fisico puoi comunque far qualcosa per competere con i giganti.

Come può la tua piccola azienda competere con gli e-commerce?

 

Rispondi al fuoco col fuoco

 

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Il mio consiglio è di rispondere al fuoco col fuoco e cercare di raggiungere i tuoi potenziali clienti online.

Questa strategia è possibile in due modi:

A) Solo perché hai un negozio fisico, non vuol dire che non possa aprire tu stesso uno store online.
Puoi scegliere di realizzare un nuovo sito web che contenga tutti i prodotti che vuoi vendere, oppure se hai poco budget puoi pensare di utilizzare soluzioni più semplici ed economiche come eBay o Facebook.
Puoi anche utilizzare siti web come Etsy, Subito.it e Kijiji per pubblicizzare e vendere i tuoi prodotti localmente.

B) Sviluppa un piano di Social Media Marketing. La chiave del successo è connetterti con i tuoi potenziali clienti.
Quindi cerca di definire gli obiettivi che vuoi raggiungere e usa la tua creatività per testare post diversi per capire quale incontra maggiormente il gusto del tuo pubblico.

 

Utilizza l’Email Marketing

 

Un altro consiglio è di utilizzare le email.

Sono ancora tante le persone che si avvalgono delle email per comunicare online, quindi perché non trarne vantaggio?

Ci sono tanti strumenti che puoi utilizzare per cominciare a testare il mondo dell’Email Marketing.

Uno di questi è Mailchimp (gratuito fino a 1000 iscritti).

Ci sono due regole fondamentali per inviare in modo corretto delle newsletter ai tuoi clienti:

  • Usa un contact form sul tuo sito che ti permetta di raccogliere le email dei clienti che acquistano online
  • Invia mediamente una o due email a settimana, così da tenere i clienti aggiornati ma senza esagerare.

 

Inventa strategie per attirare i clienti nel tuo negozio

 

Dai ai tuoi clienti un motivo in più per venire fisicamente nel tuo negozio invece di acquistare online.

Ad esempio puoi provare a fornire un codice sconto valido solo nel negozio fisico, oppure puoi creare una Fidelity Card che permette di accumulare punti e ricevere un prodotto in omaggio.

Oppure puoi decidere di vendere un prodotto unico nel suo genere e che i clienti possono trovare solo da te.

Quindi non potranno fare altro che venire fisicamente da te e acquistare.

 

Conclusione

 

Competere con le aziende che lavorano esclusivamente online non è facile e di sicuro non è una lotta alla pari.

Avrai sicuramente delle spese in più che gli altri non hanno.

Per fortuna il marketing online ti offre la possibilità di battere la competizione e raccogliere anche l’utenza che bazzica nel web.

 

Sei interessato a “spingere” la tua azienda e battere la competizione?

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