7 Strategie per Aumentare le Vendite senza Acquisire Clienti

Ott 11, 2018

Normalmente si pensa che per incrementare il fatturato di un’azienda ci sia bisogno per forza di incrementare il numero di clienti.

Ovviamente acquisire nuovi clienti non fa mai male, ma i marketer intelligenti conoscono bene le opportunità che si nascondono dietro i clienti già esistenti.

È comprovato che cercare di aumentare le vendite dai clienti già esistenti sia non solo più economico, ma anche decisamente efficace.

Se riesci a trasformare i tuoi clienti in tuoi fan, allora non avrai mai bisogno di spendere troppo per il marketing.

La verità è che i tuoi clienti sono una vera e propria miniera d’oro. Non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto dal punto di vista dei dati e delle informazioni che puoi ottenere da loro per migliorare la qualità del tuo business.

In questo articolo voglio illustrarti alcuni modi per riuscire a guadagnare di più dai clienti che già hai.

Intervista i tuoi clienti per capire come puoi migliorare

 

Se sei convinto di poter guadagnare di più dalla clientela che già hai, solleva la cornetta e chiamali uno per uno oppure invia loro una email per far loro un’intervista.

Se hai centinaia (o migliaia) di clienti, puoi pensare di automatizzare questo processo in qualche modo.

Nel business, il modo migliore per avere successo è risolvere i problemi dei tuoi clienti.

Cerca di capire quali sono questi problemi inviando loro un breve sondaggio.

Invitali a compilare il sondaggio dandogli qualche ricompensa in cambio del loro tempo e usa strumenti di indagine come Survey Monkey o Google Forms.

Ecco alcune domande che puoi porre ai tuoi clienti per capire come si sono trovati con la tua azienda e come puoi migliorare il tuo servizio:

  • Quanto consiglieresti la nostra azienda? Perché?
  • Cosa possiamo fare meglio e cosa possiamo offrire in più per aiutarti?
  • Quale prodotto o servizio potremmo offrire per aiutarti al meglio?
  • Hai qualche suggerimento che ci può aiutare per migliorare?

 

Crea un prodotto o servizio complementare

 

Sfrutta le risposte al sondaggio per creare un prodotto o servizio complementare che puoi vendere ai tuoi clienti.

Questo può essere un upgrade o miglioramento di un prodotto o servizio che già vendi, oppure una novità che può aiutare i tuoi clienti in altri modi.

Spesso sono proprio i servizi complementari a far guadagnare di più un’azienda.

Ad esempio, se hai una concessionaria di auto saprai bene quanto sia importante fornire ai tuoi clienti non soltanto l’auto ma anche una serie di servizi come l’assicurazione, la manutenzione ecc.

Il cliente avrà comunque bisogno di quei servizi e magari li cercherà altrove non sapendo che tu stesso li offri.

Quindi comincia a pensare a 5 prodotti o servizi che potrebbero interessare ai tuoi clienti e che puoi cominciare a vendere.

 

Costruisci un piano di continuità

 

Ogni impresa ha bisogno di un piano di continuità.

Si tratta di una rendita passiva per il tuo business di cui hai assolutamente bisogno per evitare di morire soffocato dalle tasse ogni mese.

Ad esempio, i dentisti possono offrire un programma di pulizia dentale in cui il paziente può recarsi nello studio ogni tre o sei mesi. Una palestra può implementare una membership ricorrente mensile.

Quindi cerca di capire quale servizio ricorrente potresti offrire ai tuoi clienti per rendere più solida la tua azienda.

 

Crea una newsletter settimanale

 

Un altro modo per incrementare il fatturato dai tuoi clienti esistenti è dare valore.

Perciò crea una newsletter mensile o invia loro qualcosa che li aiuti a risolvere un problema o bisogno.

Fidati che anche i clienti che non si fanno sentire o vedere per parecchio tempo, ricevendo un regalo o un consiglio di cui hanno bisogno, saranno più incentivati a venire nuovamente da te e comprare altro.

 

Crea un rapporto con i tuoi clienti

 

Molti imprenditori non sentono la necessità di sviluppare un rapporto con i propri clienti.

E qui si sbaglia.

Ti faccio un esempio: vicino il nostro ufficio ci sono ben tre caffetterie. Le ho provate tutte e tutte fanno un prodotto buono. Il punto è che solo in una di queste c’è un barista gentile e simpatico che chiacchiera con i clienti e li fa sentire a casa.

È inutile dire che continuo ad andare solo in quella caffetteria e le altre non mi vedono più da un pezzo.

Quello che ho scoperto da imprenditore è che, una volta creato un rapporto, vendere diventa molto più facile.

Più è forte e profondo il legame, più i clienti si fidano di te e dei tuoi servizi continuando a comprare da te.

 

Sii un’autorità nel tuo settore

 

Un altro modo per guadagnare di più con la tua azienda è essere percepito come un’autorità nel tuo settore.

Questo puoi farlo creando una community intorno a te: puoi aprire un blog o curare i contenuti della tua pagina Facebook scrivendo consigli utili ai tuoi clienti.

In questo modo i clienti verranno da te per consigli e per essere guidati.

Una volta che sei percepito come un’autorità dai tuoi clienti, potrai vendere loro i tuoi servizi o prodotti senza alcuno sforzo.

 

Chiamaci ora al numero 011 196 212 64 per richiedere un’analisi gratuita delle strategie di marketing che stai attuando e capire come migliorarle.

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