Come Far Rimanere gli Utenti più a Lungo sul tuo Sito Web

Mar 11, 2019

Solitamente per realizzare un sito web si impiegano tempo, sforzi e denaro.

Per questo, una volta realizzato il sito per la tua azienda, devi essere sicuro che stia catturando in maniera adeguata l’attenzione dei visitatori e che stia fornendo le giuste informazioni riguardo il tuo business.

Nessuno può carpire al meglio l’essenza della tua azienda nel giro di qualche secondo.

Per questo bisogna fare in modo di catturare l’attenzione dei visitatori in modo che restino nel tuo sito web il più a lungo possibile.

 

Esponi i tuoi valori in modo chiaro e visibile

 

I potenziali clienti arrivano sul tuo sito perché di solito hanno un problema. La cosa più importante per loro, quando la tua pagina carica, è capire se la tua azienda può risolvere il loro problema.

Se rendi difficile ai visitatori comprendere cosa fai, facilmente perderanno l’interesse.

Google fa apparire davanti ai nostri occhi migliaia e migliaia di risultati di ricerca nel giro di qualche secondo.

Perciò un utente confuso non ci metterà molto ad uscire dal tuo sito e trovarne un altro che espone meglio i propri valori.

Quindi devi trovare una frase che rappresenti al meglio quello che fai e inserirla in alto nella homepage.

 

Scrivi testi concisi e comprensibili

 

Un altro modo per coinvolgere gli utenti è presentare le tue informazioni in un modo più interessante.

Ci sono delle semplici regole che dovresti seguire per scrivere e formattare i testi del tuo sito.

Usare paragrafi lunghi e un linguaggio troppo specifico è un ottimo modo per confondere il tuo pubblico.

Usa titoli brevi e incisivi che mostrano in modo chiaro quello che un lettore può aspettarsi di trovare in ogni pagina.

I paragrafi dovrebbero contenere non più di quattro frasi e queste frasi devono essere concise.

 

Crea del contenuto informativo

 

Il modo migliore per costruire la fiducia e mantenere il tuo pubblico sul sito è dimostrare di avere la competenza giusta per risolvere i loro problemi.

Questo si può fare riempendo il tuo sito con contenuto informativo.

Puoi iniziare scrivendo articoli nel blog che forniscono informazioni interessanti e consigli pratici.

Oltre al contenuto scritto, potresti variare i contenuti per coinvolgere maggiormente il pubblico.

Ad esempio puoi inserire dei video oppure delle infografiche.

Gli utenti hanno diversi modi per apprendere le informazioni, perciò creare dei contenuti in diverse forme ti permette di catturare l’attenzione di tutti gli utenti.

 

Ottimizza la struttura del sito

 

Strutturare il sito in modo ottimizzato può aiutare a mantenere il pubblico più lungo sul sito.

Pensa alla struttura del sito come se si stia raccontando una storia.

Ogni storia ha un inizio, una parte centrale e una fine.

Per quanto riguarda un’azienda, l’inizio è il servizio che offri per risolvere il problema dell’utente. La parte centrale riguarda nello specifico il modo in cui risolvi il suo problema. La fine è la conversione dell’utente in cliente.

Pensare alla struttura del tuo sito in quest’ottica, ti permette di organizzare il sito in maniera intelligente.

La tua homepage (la pagina dove atterra la maggior parte degli utenti) dovrebbe affrontare il problema dell’utente. Le pagine secondarie dovrebbero essere disposte in modo gerarchico e devono fornire ai visitatori maggiori dettagli su come puoi risolvere il loro problema.

Alla fine, devi condurre l’utente in una pagina in cui possono acquistare oppure parlare con un commerciale, a seconda della tua modalità di vendita.

 

Non dimenticare il lato tecnico

 

È certamente importante fornire agli utenti le informazioni che vogliono vedere sul tuo sito, ma se il tuo sito non carica in tempo sarà difficile mantenere a lungo i visitatori.

È utile anche avere un sito mobile friendly. La maggior parte delle ricerche ad oggi avvengono tramite dispositivi mobili, quindi se il tuo sito non si vede bene da uno smartphone, avrai una buona fetta di utenti che passeranno avanti e guarderanno i siti dei tuoi competitori.

 

In conclusione, più a lungo i tuoi visitatori rimarranno sul sito, più avrai possibilità di conquistare la loro fiducia.

Se implementi questi consigli nel tuo sito web, avrai la possibilità di colpire positivamente gli utenti e catturare la loro attenzione, un modo utile per incrementare le conversioni sul sito.

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