Trovare sempre nuovi clienti è molto importante per un’azienda.
Tuttavia gli imprenditori non devono dimenticare l’enorme potenziale dei loro clienti già esistenti.
Secondo uno studio di Harvard, vendere a un nuovo cliente è 25 volte più difficile che vendere a un cliente del proprio portfolio.
Per questo avere una buona strategia di follow up può rivelarsi un ottimo modo per incrementare le vendite senza effettivamente aumentare la propria clientela.
Il periodo immediatamente successivo a una vendita è quello che si chiama “la fase luna di miele”, cioè il momento in cui c’è entusiasmo da entrambe le parti.
Il cliente ha risolto un problema o soddisfatto le proprie esigenze e la tua azienda ha chiuso un affare.
Questo periodo di tempo è anche un po’ delicato. Il tuo comportamento in questa fase può da una parte consolidare, dall’altra rompere il rapporto con il cliente.
Ecco cinque semplici esempi per fare follow up in modo corretto ai tuoi clienti dopo la vendita.
Invia un messaggio per dire “Grazie”
Alcune aziende inviano delle email, altre delle cartoline.
Qualunque sia il mezzo, l’importante è ringraziare il cliente dopo aver concluso una vendita.
Puoi anche includere nella nota un messaggio con i tuoi recapiti aziendali per comunicare la disponibilità nell’assistere il cliente anche dopo la vendita.
Controlla come sta andando
Una buona strategia è chiamare i clienti una settimana o due dopo la vendita per capire se si stanno trovando bene.
Sono contenti del loro acquisto? Come è stato il servizio ricevuto? Hanno qualche domanda?
Ascolta i bisogni e le opinioni dei tuoi clienti e cerca di risolvere eventuali problemi riscontrati.
Mantieni aperta la comunicazione
Chiedi ai tuoi clienti il permesso di comunicare con loro. Invia informazioni utili e consigli basati sui loro bisogni e interessi.
Focalizzati su contenuti di alto valore, come ad esempio guide, articoli o seminari.
Questa è la fase di consolidazione della fiducia tra te e il tuo cliente.
Pensa alla seconda vendita
Parlare con i clienti che hanno già comprato da te è la chiave per le tue vendite future.
Il contatto regolare ti aiuterà a capire i loro bisogni e darti idee su nuovi prodotti o servizi da offrire.
Creando una relazione, sarà più semplice per il cliente fidarsi di te e affidarsi a te quando avrà bisogno di nuovo del tuo prodotto.
Chiedi referenze
I clienti felici più facilmente parleranno bene di te ai loro parenti o amici.
Quando una raccomandazione proviene da qualcuno che ha davvero utilizzato il tuo servizio, questa acquista maggiore credibilità e fiducia.
Incentiva i tuoi clienti (eventualmente con qualche regalo o sconto) a parlare della tua azienda con i loro conoscenti.
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