Lo sapevi che avere un sito bello non serve a niente?

Apr 30, 2021

Tutti vogliono avere un sito esteticamente bello ma bisogna ricordarsi che “il marketing non è ciò che ci piace ma ciò che funziona”, quindi avere un sito bello ma non ottimizzato alla CRO è assolutamente inutile.

Ma facciamo un passo indietro.

Cos’è la CRO e perché è così importante?

La CRO, al centro delle strategie di Conversion Marketing, è l’acronimo di Conversion Rate Optimization ed è l’insieme di pratiche e strumenti necessari per aumentare il tasso di conversione – ovvero per migliorare e aumentare la capacità del tuo sito web di convertire gli utenti in clienti.

Avere un sito ottimizzato alla CRO significa analizzare diversi aspetti per eliminare potenziali ostacoli e sfruttare i propri punti di forza per convertire un visitatore in un cliente.

Proprio per questo motivo un sito web deve essere: funzionante e funzionale, accessibile, facilmente fruibile, intuitivo e persuasivo.

Un’ottimizzazione CRO ti permette di definire lo stato di salute del tuo sito web e di analizzare parametri quantitativi e qualitativi, quali: numero di visite, quantità di pagine cliccate, durata della permanenza sul sito web su una particolare pagina ma soprattutto di identificare il customer journey del tuo potenziale cliente.

Un aspetto fondamentale è quello di semplificare l’interazione, rendendo facile la navigazione sul tuo sito web, analizzando la performance e la responsive del sito: per fornire una buona user experience le pagine dovrebbero caricare il proprio contenuto entro i 2,5 secondi.

Nel 90% dei casi la landing page di un utente è l’homepage del tuo sito web, un utente deve riuscire a capire velocemente come muoversi al suo interno per avere la miglior user experience possibile, al fine di incrementare il tasso di conversione da utente a cliente.

Proprio per questo è fondamentale che, un sito ottimizzato alla CRO, renda l’esperienza dell’utente sul tuo sito web intuitiva e pensata ad hoc per la tua buyer persona o il tuo pubblico di riferimento.

Non dimenticare mai chi è il tuo target perché solo così potrai costruire un sito web efficace per acquisire nuovi clienti.

La strategia giusta per ottenere più clienti è conoscere esattamente il loro percorso d’acquisto per capire il posizionamento più efficace della “Call to Action”, pulsante fondamentale per convertire un utente in cliente e quindi aumentare il tasso di conversione.

Ottimizzare un sito in ottica CRO è molto più importante
piuttosto che avere un sito web bello da guardare ma che non porta clienti alla
tua attività.

Un sito web bello è sicuramente un ottimo biglietto da visita a cui bisogna necessariamente integrare una strategia di ottimizzazione al CRO che porti l’utente a convertirsi in cliente.

Ogni sito web avrà una diversa ottimizzazione alla Conversion Rate Optimization ed è per questo che per una buona CRO è necessario fare una serie di A/B TEST o diversi SPLIT TEST per scoprire qual è la combinazione di aspetti vincenti che ti porterà risultati migliori.

Esistono diversi software per monitorare l’andamento della navigazione sul tuo sito web, la sua fruibilità ma soprattutto il customer journey del tuo potenziale cliente.

Ma perchè è così importante definire il “Costumer Journey” del tuo potenziale cliente?

Per sapere come rendere il tuo sito perfetto per acquisire più clienti è fondamentale analizzare e studiare approfonditamente il customer journey dell’utente – ovvero il percorso d’acquisto del tuo cliente e il suo comportamento – che comincia da un pensiero, una ricerca su google, un’inserzione e termina sulla landing page del tuo sito web.

Rendere un sito perfetto per la CRO vuol dire ottimizzare i punti chiavi del customer journey del tuo potenziale cliente così da aumentare notevolmente le percentuali del tasso di conversione del tuo sito web.

Lavorare al CRO e ottimizzare il tuo sito web per la
conversione è un lavoro continuo, analizzando costantemente il customer journey
e le user experience per poter migliorare il proprio tasso di conversione.

Ogni contenuto deve essere sia informativo sia persuasivo e
deve portare il tuo utente direttamente alla CTA finale, messa bene in evidenza
sul tuo sito web, per convertirlo in cliente.

Capire perché un utente si comporta in un certo modo e qual
è il suo percorso d’acquisto, è fondamentale perché ti permette di capire quali
sono gli aspetti chiavi su cui puntare per migliorare la CRO del tuo sito web.

Concludendo, avere un sito web bello esteticamente non serve a niente se non viene ottimizzato in ottica CRO – l’elemento chiave per convertire gli utenti in potenziali clienti.

Se vuoi acquisire più clienti e avere un sito web accattivante e ottimizzato in ottica CRO chiamaci al numero 011 48 33 755