Nuovo nome all’anagrafe per la società del social blu: Facebook Inc. diventa 𝗠𝗘𝗧𝗔
La bio del profilo instagram @wearemeta recita così “Meta is helping build a future where people have more ways to play and connect in the metaverse. Welcome to the next chapter of social connection.” che tradotto significa che “Meta aiuterà a costruire un futuro in cui le persone avranno molti più modi di giocare e connettersi nel metaverso” e viene dato il “benvenuto nel prossimo capitolo della connessione social”.
Dagli annuari scolastici dell’università, alle richieste d’amicizia fino al metaverso.
Mark Zuckerberg – CEO di Facebook – si è stufato, Facebook Inc. non rappresenta più la sua visione o meglio, non basta.
La società Facebook non sarà più legata solo ai social media ma diventa una società del metaverso: questo rappresenta il primo passo per il Web 3.0.
Mondo reale e mondo social vengono superati, la nuova vision è “oltre” – ovvero una dimensione social virtuale in 3D – in cui online e offline s’intrecciano profondamente.
Cosa intende Zuckerberg con “metaverso”? Una realtà virtuale alla portata di tutti, non più confinata solo al mondo dei social network.
La società Facebook Inc. – o con il suo nuovo nome 𝗠𝗘𝗧𝗔 – oltre a comprendere i già noti Facebook, Instagram, Messanger e Whatsapp, include anche Oculus ovvero una divisione che produce visori per la realtà virtuale.
Questo nuovo nome rappresenta un passo verso un mondo in cui saremo 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝘪𝘱𝘦𝘳 𝘤𝘰𝘯𝘯𝘦𝘴𝘴𝘪.
Ma facciamo prima un po’ di chiarezza..
Cos’è il metaverso?
Abbiamo detto che il metaverso è una dimensione social in 3D, ma non solo.
Questo spazio rappresenta un mondo identico al reale ma virtuale, creato tramite PC. Accessibile a chiunque abbia una connessione, per entrarci sarà necessario usare dei visori VR.
All’interno dello spazio sarà possibile muoversi e interagire con il nostro avatar, saremo quindi liberi di spostarci nell’ambiente virtuale ed entrare in contatto con gli altri avatar presenti.
Passare da uno spazio virtuale all’altro sarà facilissimo, si avrà la sensazione si poter essere dovunque, di poter incontrare chiunque, senza allontanarsi mai fisicamente.
Come funziona il metaverso?
Questo nuovo spazio cambia la nostra concezione di internet e del virtuale, accedervi sarà possibile attraverso visori VR e dispositivi immersivi in grado di farci vivere esperienze reali.
Per entrare in questo spazio sarà necessario avere una connessione, realizzare un proprio avatar personale che sia personificato ad hoc e muoversi all’interno dello spazio grazie a degli appositi visori.
Cosa cambia per gli utenti?
Assolutamente niente! Facebook resta Facebook, quel social blu che tanto amiamo e su cui condividiamo pensieri, informazioni e meme.
E per quanto riguarda il metaverso è ancora presto, lo stesso Zuckerberg parla di almeno 10/20 anni prima che si possa ottenere questa nuova realtà virtuale così immersiva.