TikTok Ads: da dove partire?

Mar 30, 2022

TikTok è un social network in voga tra i giovanissimi, che permette di registrare, modificare e pubblicare video tra i 15 secondi e i 10 minuti.

I temi dei video sono svariati e diversi (gag, sport, moda, gastronomia, animali, coreografie etc) ma la maggior parte sono creati e pubblicati per intrattenere gli utenti e favorire l’interazione.

Con un accesso di 8 volte al giorno, gli utenti trascorrono in media 52 minuti quotidiani sul social, sia per creare video che per guardare contenuti.

Osservando questi dati infatti, è facile intuire che i contenuti pubblicati su questa piattaforma sono molto esposti, garantendo un’ampia visibilità sia alle aziende che ai creators.

Perchè investire in TikTok Ads?

La pubblicità su TikTok sta avendo una rapida impennata ed una crescita su scala globale. Ogni giorno infatti, sono sempre più gli inserzionisti che scelgono TikTok per le campagne pubblicitarie, basandosi sui numeri, peraltro molto interessanti: 800 milioni di utenti attivi al mese in tutto il mondo e 5,4 milioni solo in Italia.

Ma perché un’azienda dovrebbe investire in campagne su TikTok? Purché i prodotti offerti siano adatti ed in linea con il target di TikTok, fare Ads su questa piattaforma è molto consigliato in quanto il mercato non è ancora saturo e la possibilità di essere virali è molto alta. TikTok quindi, è un’importante opportunità da cogliere al più presto. 

Ecco alcuni elementi da tenere in considerazione:

  • TikTok è a portata globale
  • Vi sono alti livelli di partecipazione con formati divertenti e fantasiosi
  • L’età media degli utenti è in crescita rispetto alle origini
  • Vi sono a disposizione tutti gli strumenti per gli annunci
  • Scelta di un target preciso con cui entrare in contatto
  • Possibilità di monitoraggio delle prestazioni in modo semplice e aggiornato
  • Facilità di utilizzo e di creazione di contenuto con lo smartphone, senza avere nozioni di editing

Quali sono i passaggi per fare Ads? E quali sono i formati per gli annunci?

TikTok offre diversi formati per raggiungere diversi obiettivi, vediamo quali.

Feed Ads

Formato video verticale a schermo pieno (5-60 secondi) con audio attivo e con CTA, con la possibilità di portare gli utenti a visitare il sito o installare un’app.

Top View

Formato video verticale a tutto schermo e cliccabile; si tratta di un annuncio video-first che viene mostrato nella migliore posizione possibile su TikTok. L’obiettivo è ottenere visibilità e attirare l’attenzione dell’utente, aumentando così la brand awareness.

Branded Hashtag Challenge

Questo formato sfrutta la naturale tendenza degli utenti di TikTok a creare e condividere sfide. I brand possono crearne di propri e quindi far sì che l’utente crei i propri contenuti e gli dia visibilità. Il tasso di interazione con gli utenti con questo formato è molto alto.

Branded Effects

Le aziende possono creare degli effetti personalizzati da far usare agli utenti. Ai già esistenti effetti in 2D, si aggiungono i nuovi in 3D ed in realtà aumentata. Anche questi formati possono includere CTA per portare gli utenti in una determinata pagina.

Come fare pubblicità su TikTok?

Fare Ads su TikTok è molto semplice ed intuitivo, ecco i passaggi da seguire:

  1. Creare un account Ads Manager ed inserire tutte le informazioni dell’azienda;
  1. Progettare una campagna, scegliendo tra i 5 diversi obiettivi (copertura, traffico, visualizzazioni, conversioni e installazioni di app) e creare un gruppo di annunci;
  1. Scegliere il posizionamento (oltre a TikTok è possibile inserire gli annunci in app correlate come Vigo video, Helo o Pangle) e segmentare il tipo di pubblico che si sta cercando con i parametri di localizzazione, età, sesso, lingua, ecc;
  1. Scegliere quanto il budget ciascun gruppo di annunci. Si può assegnare un budget giornaliero o, semplicemente, stabilire il totale della campagna e lasciare che la piattaforma stessa gestisca e spenda secondo i parametri impostati. E’ bene ricordarsi inoltre di definire il periodo della campagna, orari o giorni specifici;
  1. Scegliere il tipo di offerta a seconda dell’obiettivo. In genere è possibile ottimizzare per la percentuale di clic (CPC) più elevata. Ma si può anche scegliere una strategia che punti sulle impression (CPM);
  1. Progettare l’annuncio con creatività e fantasia TikTok offre molti strumenti, come Video Creation Kit che include svariati modelli di video e oltre 300 opzioni musicali gratuite;
  1. Ottimizzare infine le campagne per ottenere i migliori risultati possibili.

In conclusione

Fare Ads su TikTok è sicuramente molto interessante per i business, è cruciale però capire il linguaggio da adottare, gli obiettivi più adatti ed il budget da investire. Se da una parte è vero che le campagne su TikTok sono più costose, dall’altra è altrettanto fondamentale tenere a mente che il ROI è eccellente e la visibilità è garantita. Sei interessato a questa nuova piattaforma? Vorresti provare a creare degli annunci ma non sai da dove partire?
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