Qual è la differenza tra campagne social e messa in evidenza?

Ago 24, 2022

In questo articolo parleremo delle campagne social e di una distinzione fondamentale nel campo adv che non tutti conoscono in maniera dettagliata. 

Le campagne e la messa in evidenza dei post sono la stessa cosa? Assolutamente no.

Facebook offre due strumenti per poter fare pubblicità: 

  • Centro Inserzioni
  • Gestione Inserzioni

Centro Inserzioni

Questo è lo strumento più semplice per fare pubblicità sui social: con l’ausilio di questa piattaforma, è possibile mettere in evidenza i post pubblicati sulla propria pagina. 

Che cosa significa? Significa che, una volta pubblicato un post, Facebook dà la possibilità di inserire un budget e di sponsorizzare quel contenuto.

Cosa si può impostare?

  • Il pubblico standard (senza una personalizzazione particolare ) 
  • Solo posizionamento (per esempio stories, reel, feed etc) automatico 
  • Solo budget totale (ovvero complessivo, fino alla fine dei giorni selezionati).

Nel tempo le impostazioni di Centro Inserzioni sono aumentate ma sono rimaste ancora molto semplicistiche rispetto alla potenza che invece offre Gestioni Inserzioni.

Gestione Inserzioni

Questo è invece lo strumento più avanzato e professionale per fare pubblicità sui social. Facebook propone infatti diversi obiettivi pubblicitari per raggiungere risultati di business specifici, con la possibilità di individuare un target ben preciso.
Se un post in evidenza ottimizza in un primo momento i “Mi piace” o i commenti, le inserzioni di Facebook ottimizzano le installazioni delle app, le conversioni, le visualizzazioni di video etc.Per accedere a questo strumento, basta cliccare su “Gestione Inserzioni” dal profilo di Facebook; a questo punto si atterrerà sul proprio account pubblicitario o sul Business Manager (che contiene diversi account pubblicitari) se creato preventivamente.

Cosa si può impostare?

  • Si può scegliere un obiettivo specifico della campagna (interazioni, contatti, chiamate, messaggi etc); in questo modo il budget impostato sarà ottimizzato in funzione dell’obiettivo scelto
  • Gruppo Inserzioni: una volta scelto l’obiettivo, si atterra nell’area in cui possiamo impostare diversi parametri come pubblico, budget, programmazione temporale, posizionamenti, tipologia di ottimizzazione.

    – Budget: il budget può essere giornaliero o totale (in Centro Inserzioni non era disponibile il budget giornaliero)

    – Programmazione temporale: qui possiamo scegliere la data di inizio e se impostare o meno una data di fine. In Centro Inserzioni invece, la data di fine deve essere sempre inserita. 

    – Pubblico: qui possiamo impostare la demografica della nostra target audience (genere, età), il luogo in cui vogliamo far apparire l’inserzione, profilare il pubblico con elementi caratteristici quali Interessi (esempio sport, brand, passioni etc) e Comportamenti (elementi che profilano persone che sono amministratori di pagine Facebook, che utilizzano un certo dispositivo, che sono solite acquistare inserzioni pubblicitarie etc). E’ possibile creare il pubblico da zero, utilizzare pubblici usati in precedenza (Pubblici Salvati) e quelli che hanno già interagito (Pubblici Personalizzati).

    – Posizionamenti: mentre in Centro Inserzioni non avevamo la possibilità di selezionare specifiche posizioni per ciascuna piattaforma, qui non solo è più ampia la delle piattaforme ma, per ciascuna di esse, possiamo selezionare più posizionamenti.

    – Ottimizzazione e pubblicazione: questa impostazione è presente solo su Gestione Inserzioni e permette di scegliere come ottimizzare il nostro gruppo di inserzioni: quindi in base alla scelta che opereremo, Facebook esporrà le nostre inserzioni  alle persone più propense a compiere quell’azione desiderata.

    – Configurazione inserzione: abbiamo l’opportunità non solo di usare un “post esistente” come in Centro Inserzioni, ma anche di creare un post ad hoc che verrà visto solo da chi sarà esposto alla nostra campagna.

Ecco quindi le varie differenze tra Centro Inserzioni e Gestione Inserzioni: come avrai notato sono notevoli! 

Fare pubblicità in modo professionale è molto articolato ed è necessario avere uno studio alla base per una strategia vincente.

Contattaci per una campagna adv pazzesca! 😎